CONCERTO DI MUSICA INDIANA:sulle Ali dei Raga

I suoni di luce, capaci di evocare gli antichi Raga, prendono la forma di  canti e mantra originati dal cuore e dall’anima delle melodie tradizionali indiane.

Vi invitiamo ad incontrare i Raga nel modo in cui  più vi piace: entrando  in una posa yoga o sedendo in meditazione, lasciando che le vibrazioni  entrino profondamente dentro di voi per condurvi in altri spazi .

Il raga è il modello musicale della tradizione classica indiana. Letteralmente significa “tingere”, vale a dire che ha la capacità di “colorare l’anima” con le sue melodie generando una risposta emotiva nell’ascoltatore definita Rasa (essenza). Ogni Raga è abbinato ad un diverso momento della giornata o della stagione,  ha quindi il potere di creare diverse atmosfere e di dipingere, con i suoi suoni di luce,  le nostre esistenze. Nei testi antichi i Raga sono descritti come vere e proprie entità che vivono in un mondo parallelo al nostro e vengono mantenute in vita  da chi canta e suona  le loro melodie.

Un  viaggio sonoro tra  diverse tradizioni musicali classiche e semiclassiche del subcontinente indiano. Sarà facile entrare  nel regno dei Raga sulle ali luminose del  Dhrupad, ed essere  trasportati da Sloka, Bhajan, Kirtan e Mantra. LINK 1  LINK2