CONCERTO MEDITATIVO "IL CANTO DELL'ANIMA

La musica indiana ci offre, con la sua antica saggezza, un mezzo diretto per entrare in stretto contatto con la nostra essenza. Le vibrazioni sonore di cura e guarigione, sprigionate dal canto di mantra, dall’esraj e dal tampura inducono uno stato di profonda pace e benessere.  

Successivamente i partecipanti saranno guidati, attraverso l’arte del respiro, a liberare la propria voce intonando Mantra e Kirtan.

ATTO SONORO musico/teatrale: "LE VIE DEI CANTI". 

Evocazione di miti e divinità tra oriente e occidente. Ispirandosi alle parole sapienti di testi antichi, Eva Om Deva spazia oltre i confini dell’esperienza quotidiana. un viaggio nel tempo e nello spazio; un volo fatto con leggerezza, per ascoltare le parole e i suoni con cui l’umanità, da sempre, al di là delle differenze di luogo, di tempo e di religione, ha invocato il divino: tante voci, tante lingue, ma un’unica suggestione. 

BENEDICTA MUSIKA

Un incontro di tre donne unite dal desiderio di celebrare l’amore per la vita. Una musica che profuma di cielo, accoglie il divino in un canto che vibra lingue antiche. Un omaggio al principio cosmico femminile. Un messaggio di pace. Sperimentazioni in bilico tra oriente e occidente, tra sacro e profano.

SEMINARIO DI NADA YOGA

Negli incontri verranno introdotti i principi fondamentali del Nāda Yoga (yoga del suono) che permettono di liberare la voce per il canto dei Mantra attraverso l’arte del respiro e l’ascolto profondo. Una volta appresa la consapevolezza del nostro strumento voce, canteremo insieme alcuni tra i più conosciuti Bhajan e Kirtan.

Nāda Yoga è considerata una scienza di carattere esoterico, relativa al rapporto tra corpo e suono, che studia e analizza i processi di produzione e percezione della voce. Inoltre evidenzia l’importanza della musica come energia interiore di liberazione e guarigione. 

Mantra Yogaè una tecnica giunta fino a noi dai tempi antichi. I suoni e le vibrazioni ancestrali, evocati dal linguaggio sanscrito e modulati sulle scale indiane, riescono ad innescare un processo di purificazione del corpo sottile che si riflette in tutte  le sfere dell’essere.

“Angel’s Chant” Canti sacri dal mondo

In un viaggio sonoro che si tinge di antico, melodie incantate di diverse culture rivelano il divino: Raga Indiani, suoni del Deserto e  atmosfere del Mediterraneo sprigionano storie di devozione con parole di lingue lontane.

L’aria corre sul filo del respiro,  il canto si fonde in melodie celesti diventando così veicolo effimero per Messaggeri di Luce che giungono fino a noi dalle più alte sfere.

CONCERTO DI MUSICA INDIANA: sulle Ali dei Raga

Un  viaggio sonoro tra  diverse tradizioni musicali classiche e semiclassiche del subcontinente indiano. Sarà facile entrare  nel regno dei Raga sulle ali luminose del  Dhrupad, ed essere  trasportati da Sloka, Bhajan, Kirtan e Mantra. LINK 1  LINK2

Anām Ensemble: "Qohelet"

Uno dei testi più discussi della Bibbia, si presta a mille interpretazioni. Come una sfinge dagli occhi vuoti riflette nelle sue parole lo sciame di pensieri ed emozioni che attraversano il cammino dell’uomo. E noi, sospinti dal daimon a creare musica e immagini, abbiamo voluto tradurlo così: "Così dice Qohelet, figlio di Davide, re a Gerusalemme. La vita è un soffio, evanescente, tutto sfuma nel vuoto. Quale vantaggio viene all’uomo per tutto lo sforzo con cui si affanna sotto il sole? Una generazione viene e una se ne va, ma la terra resta sempre la stessa. Il sole sorge, splende, tramonta e si affretta a tornare là dove rinasce. Il vento spira verso sud e poi piega a nord. Gira e va e sui suoi giri ritorna il vento. Tutti i fiumi scorrono verso il mare, eppure il mare non è mai pieno. Al luogo dove i fiumi scorrono, continuano a fluire." (traduzione del brano cantato) (guarda video)

 Musiche e parole di antiche culture e religioni.

La via dei canti è un viaggio, un viaggio nel tempo e nello spazio; un volo fatto con leggerezza, per ascoltare le parole e i suoni con cui l'umanità, da sempre, al di là delle differenze di luogo, di tempo e di religione ha invocato il divino: tante voci, tante lingue, ma un'unica suggestione.

Lo spettacolo, è il frutto di un lungo lavoro di scavo alla ricerca delle parole e delle sonorità, appartenenti a tradizioni sacre apparentemente diverse l'una dall'altra. Una archeologia dei suoni, che ha consentito di individuare il filo, il filo d’oro, con cui sono tenute intessute, l’anelito verso il sacro.

Una voce narrante vi guiderà nel tempo e nello spazio, accompagnando il pubblico in un viaggio temporale che collega la dimensione sacra a quella profana esplorando sonorità vediche, cristiane, attraversando i miti greci fino a giungere alla nostra lingua venetica.